Alpcity

Local endogenous development
and urban regeneration of small alpine towns





Link

Activity

Contacts

  • AlpCity Lead Partner
    Regional Budget Planning and Statistics
    v. Lagrange 24 - 10123 Torino (Italy)
    tel. +39 011 432 4662/5915
    alpcity@regione.piemonte.it
  • Osservatorio Città Sostenibili
    DITER - Politecnico e Università di Torino
    v. Mattioli 39 - 10125 Torino (Italy)
    tel. +39 011 564 7489
    ocs@polito.it

Link: network di città europee

http://www.eurocities.org
Una rete di città europee promossa dall’UE per favorire la cooperazione transnazionale tra le città degli Stati membri.

http://www.eurocities.org/euromed
E’ un programma di cooperazione della Commissione europea a supporto delle autorità locali dell’UE e dei partners dei Paesi mediterranei, in sostegno delle attività proposte, gestite ed attuate dagli stessi partecipanti.

http://www.eurotowns.org.uk/aims.html
The medium size cities network. Il sito promuove lo scambio di informazioni e lo sviluppo di nuovi progetti tra le città europee di media dimensione, con un numero di abitanti conpreso tra i 50.000 e i 250.000.

http://www.sdcn.org
Sustainable Development Communications Network, è una rete che raccoglie organizzazioni della società civile con l’obiettivo di accelerare la realizzazione di uno sviluppo sostenibile attraverso la comunicazione e la diffusione dell’informazione.

http://www.bsssc.com
Baltic Sea States Subregional Cooperation, è un’organizzazione che ha lo scopo di promuovere una buona qualità della vita, la democrazia e lo sviluppo sostenibile. È aperto a tutte le autorità regionali (livello amministrativo al di quello statale) dei Paesi del mar Baltico.

http://www.bsrinterreg.net
Baltic Sea Region Interreg III B.

http://www.ubc.net
Union of the Baltic Cities, un network che costituisce un punto di incontro per le città della regione del mar Baltico, che promuove attività comuni e che rappresenta uno strumento nelle mani delle città per l’espressione dei problemi, delle visioni future e degli obiettivi politici.

http://www.ccre.org
Conseil des Communes et Région d’Europe, è la più grande organizzazione di governi locali e regionali d’Europa, il cui obiettivo è la promozione dell’unità europea, attraverso l’auto-governo regionale e la democrazia.

http://www.diba.es/xarxasost/cat/index.asp
Xarxa de Ciutats i Pobles cap a la Sostenibilitat, promossa dal comune di Barcellona, è una rete di base per i comuni che intendono collaborare per conseguire obiettivi comuni di sostenibilità, e che fornisce un database adeguato di informazioni e di scambio di esperienze.